Uno dei modi migliori per prendersi cura di se stessi e sicuramente pensare alla propria salute psicologica che, anche a causa della pandemia degli ultimi anni e delle restrizioni in cui abbiamo dovuto vivere, potrebbe aver subito qualche ripercussione.
Si può fare un ciclo di psicoterapia a Roma presso un professionista che possa individuare quali siano i dati di fragilità che sono emersi nel corso dell’ultimo periodo oppure della propria vita, a seconda della situazione.
Effettivamente per tanti anni l’idea di andare dallo psicologo è stata un tabù: è stato come pensare che, per associazione un po’ fantasiosa, il solo gesto di frequentare lo studio di un terapeuta potesse indicare che qualcosa e noi non andasse.
Molto in superficialità, in tanti giudicavano le persone che fanno terapia come delle “pazze”.
Per fortuna oggi le cose sono molto cambiate e le persone si sono aperte a questa possibilità perché si sono resi conto che oltre a curare il proprio aspetto estetico e la propria salute fisica, devono prendersi cura anche della propria salute psicologica ed emotiva. A tal proposito può essere sicuramente molto d’aiuto uno psicologo di professione, il quale riesce a intervenire su disturbi sessuali, disturbi di umore, sintomi ormai sempre più diffusi come gli attacchi di panico, problemi pratici dovuti a dipendenze, disturbi di personalità, eccetera.
Sicuramente si può trovare un professionista disponibile all’ascolto, cosa di cui abbiamo sempre più bisogno dal momento che ognuno tende a rinchiudersi in se stesso quando si palesano delle problematiche che non si riescono ad affrontare.
Quali sono le ragioni principali per cui dovremmo contattare uno psicologo
Allora maggior parte della popolazione il problema principale, più diffuso, che potrebbe invece essere affrontato molto bene dalla psicologo riguarda gli attacchi di panico e gli attacchi di ansia.
Purtroppo sono attacchi molto invalidanti, soprattutto gli attacchi di panico, che inducono a cambiare stile di vita e soprattutto a ridurre drasticamente la propria libertà personale.
A volte una terapia psicologica non viene affrontata da soli: pensiamo alla terapia di coppia, una forma di terapia effettuata dallo psicologo dove due persone che stanno insieme e cercano di risolvere una relazione che è diventata difficile. In effetti, se ci pensiamo, il motivo per cui entriamo in relazione è proprio quello di stare meglio, di poter condividere dei momenti piacevoli e di sentire di avere un valido appoggio da qualcun altro a cui vogliamo fornirlo perché lo riteniamo la persona giusta con cui condividere la vita.
In altri casi, lo stress, altri fattori psicologici, possono indurre a sviluppare dei problemi sessuali che non si riescono a risolvere, anzi tendono ad amplificarsi quando non si interviene proprio perché la paura, l’ansia, il pregiudizio fanno sì che le persone si blocchino e non riescono a comunicare fisicamente con il proprio partner.
Dal momento che la psiche è molto più incisiva di quanto crediamo sulla nostra vita anche pratica, non dovremmo mettere da parte queste problematiche fai fingendo che non esistono ma dovremmo intervenire in maniera decisa per cambiare la rotta.