A volte le persone non sono sicure delle tempistiche che regolano le varie operazioni inerenti alla caldaia: questo perché sin dall’acquisto e dalla prima accensione la caldaia andrà periodicamente seguita da un tecnico specializzato.
Infatti la sottile linea di confine tra scrupolosità e lassismo potrebbe decretare dei problemi che hanno lo spazio per insorgere e farci perdere la sicurezza nell’affidabilità della nostra caldaia.
Innanzitutto è bene specificare che la manutenzione deve essere fatta da un tecnico specializzato, dal momento che in alcuni casi le persone pensano di poter provvedere col fai da te. Perché all’interno della caldaia c’è gas, acqua, elettricità e soprattutto si rischia non solo di creare un problema ma anche di mettersi in pericolo se non sia la piena consapevolezza di ciò che si sta facendo. Se hai bisogno di procedere con un intervento di manutenzione ordinaria puoi chiedere il costo per assistenza caldaie Ferroli Roma per conoscere la spesa che dovrai sostenere.
Il discorso è che questa pulizia profonda della camera di combustione, del bruciatore e dello scambiatore che caratterizza l’intervento di manutenzione ordinaria andrebbe fatto prima della stagione invernale proprio per garantire un corretto funzionamento ed una piena efficienza del nostro dispositivo di riscaldamento.
La caldaia è troppo importante per mantenere il comfort domestico, perché riscaldare gli ambienti e perché riscalda l’acqua dei sanitari e in pieno inverno rimanere anche un giorno senza caldaia può essere davvero fastidioso.
Perciò è auspicabile prendere contatto anticipato con il tecnico e stabilire una periodicità ricorrente, anche se di solito segnalo già in anticipo sul libretto della caldaia quando dovrà avvenire il controllo successivo.
Oltre la pulizia puoi avere la certezza che il professionista controllerà gli elementi principali della caldaia in modo da verificarne l’eventuale stato di usura. Un bruciatore usurato deve essere sostituito e prima o poi accadrà all’interno del ciclo di vita della caldaia: meglio prevenire che scoprire che la componentistica della caldaia non funziona solo in seguito ad un guasto.
Se, appunto, aldilà del controllo e della pulizia effettuata dovrà poi essere fatto un intervento lo scoprirai prima del collaudo finale perché il tecnico farà una diagnosi del problema, magari puntando l’attenzione sul fatto che c’è bisogno anche di effettuare della manutenzione straordinaria.
In questo caso potrai informarti sulla spesa ma soprattutto avere la garanzia che i pezzi di ricambio siano proprio quelli giusti, dal momento che l’assistenza tecnica è specializzata esattamente nel marchio della tua caldaia.
Di solito esiste un numero di riferimento specifico a cui è possibile rivolgersi sia per prenotare eventuali appuntamenti e sopralluoghi, sia per richiedere un intervento di emergenza quando la caldaia sta presentando problemi importanti e siamo rimasti senza riscaldamento. Chiaramente riuscire a monitorare costantemente la propria caldaia garantisce di avere meno possibilità di incappare in un guasto grave, proprio perché lo stato di funzionamento viene gestito in maniera anticipata.
Comunque non c’è da preoccuparsi perché avere dei tecnici a disposizione, che hanno tutte le competenze e l’esperienza necessaria per risolvere i nostri problemi è una grande risorsa.