Sepoltura in loculo della salma Roma

Sepoltura in loculo della salma Roma
Sepoltura in loculo della salma Roma

Ci sono tante opzioni che potrebbero essere previste per quanto riguarda l’ultima collocazione della salma, ad esempio si può richiedere una sepoltura in loculo della salma Roma, presso il cimitero della città.

Non è facile conoscere tutte le procedure utili era giungere a prendere accordo con l’istituzione cimiteriale, ci sono delle pratiche dei documenti da presentare soprattutto delle scelte da fare, ma non dobbiamo scoraggiarci. Difatti, anche se può essere un momento particolarmente difficile perché abbiamo appena perso una persona cara, la verità è che non dobbiamo affrontare tutti questi processi da soli ma c’è una figura chiave all’interno dell’agenzia di onoranze funebri che può darci una mano a risolvere qualunque problema appunto. Si tratta delle impresario delle pompe funebri, il professionista principale da vedere come punto di riferimento. Quindi la scelta è tra il collocare la salma in un loculo, oppure sottoterra.

Sepoltura in loculo della salma Roma
Sepoltura in loculo della salma Roma

A volte le persone scelgono in base anche a dove si trovano altri membri della famiglia, per fare stare più membri vicini, a seconda delle disposizioni che offre il cimitero di appartenenza.

Poi c’è anche una terza opzione, molto diversa, che riguarda il fatto di andare a scegliere la cremazione.

In questi casi significa che il corpo del defunto verrà cremato, ovvero ridotto in cenere.

Queste ceneri possono poi essere collocate all’interno di un’urna cineraria virgole che può trovare spazio un po dappertutto volendo. Possono essere a loro volta messe in un loculo in un cimitero, perché c’è una sezione apposita dove si trovano tutte le forme cinerarie e i loculi sono molto più piccoli chiaramente.

Qual è la destinazione delle ceneri

Ma se non volessimo scegliere di mettere l’urna cineraria in un loculo del cimitero quale sarebbe l’opzione alternativa? La prima opzione in assoluto è quella di andare a disperderle ovvero a rilasciarle nell’ambiente.

A questo proposito anche al cimitero mette a disposizione uno spazio dove le persone possono disperdere le ceneri appunto altrimenti si può scegliere un altro tipo di ambiente ma deve rientrare all’interno dei regolamenti comunali, ovvero non si possono andare a disperdere ovunque le ceneri ma si può farlo solo dove c’è l’autorizzazione per farlo. A tal proposito si può richiedere l’impresario di pompe funebri dei suggerimenti e una consulenza rispetto a che cosa ci ha permesso o non fare con le ceneri e comunque ci vogliono delle autorizzazioni scritte e dei passaggi burocratici che sarebbe difficile affrontare da soli appunto. Un’altra opzione è quella di prendere l’urna con le ceneri direttamente consegnata dai professionisti che lavorano presso il forno crematorio virgola e riportarla a casa.

Si deve scendere la casa di un erede o comunque una persona cara al defunto e rassicurare sul fatto che le ceneri verranno tenute a questo domicilio senza essere spostate.

In questo modo sarà possibile seguire tutte le norme che sono già ben previste nel quadro di riferimento.

Non c’è un’opzione migliore dell’altra ma di solito è proprio una questione di usanze di famiglia oppure è ancora più facile decidere se il defunto prima di morire ha lasciato disposizioni.