Non è molto facile andare a scegliere il parquet a Roma visto che ne esistono di vari tipi e diversi tipi a seconda delle caratteristiche che stiamo cercando. Per quanto riguarda i tipi di parquet ricordiamo che possono essere distinti per formato e quindi bisognerà scegliere tra tipi di finitura e quindi si dovrà andare a dare molto importanza e rilevanza al parquet prefinito e anche alla posa che potrebbe essere adesiva o flottante o anche sul riscaldamento a pavimento.
Inoltre sarà molto importante andare a scegliere uno specifico parquet per delle necessità ordine diverso quindi potrebbe essere sottile o resistente e la scelta dipenderà anche dalla collocazione che gli daremo perché potremmo scegliere di metterlo negli ambienti interni o in bagno o in cucina o anche negli ambienti esterni.
Inoltre dobbiamo andare a capire se si farà la scelta anche in base al prezzo perché il nostro budget potrebbe condizionarci parecchio e quindi optare per le offerte del parquet più economico o se concentrarci sul parquet di qualità cercando di trovare prezzi di fabbrica.
Inoltre dobbiamo stare anche molto attenti a quelli che sono gli accessori utili per la posa nonché a rivestimenti in parquet e anche a quelli che sono i prodotti indispensabili per trattamento, manutenzione e cura del parquet.
Anche perché ricordiamo che è un materiale che esprime molta classe e raffinatezza nonché calore e armonia però va curato nel migliore dei modi altrimenti investimento che andiamo a fare sarà sprecato in tal senso possiamo farci aiutare dagli esperti.
Qualche suggerimento per curare il proprio parquet.
L’idea migliore sarebbe quella, una volta nelle circostanze in cui dobbiamo decidere quale parquet acquistare, informarci anche sul modo migliore per gestirlo dal punto di vista della pulizia e del restauro. Ma se ci dovessimo dimenticare di farlo, potremmo richiedere seguito questo tipo di informazioni, anche se poi dovremmo subirle invece di modificare la nostra scelta ed operarla anche in vista di una successiva manutenzione. Non bisogna puntare tutto sull’apparenza, perché ci sono dei parquet che sembrano molto resistenti e invece sono difficili da gestire, e perché che sembrano eccessivamente delicati ed eleganti che invece hanno una finitura talmente fatta bene che risultano semplici da mantenere.
Una delle soluzioni migliori è quella di acquistare dei parquet con delle finiture in olio e vernice, naturalmente eseguiti da professionisti di alto calibro.
In questo modo si protegge a priori il parquet, rendendolo impermeabile e quindi più difficile da macchiare, così come da danneggiare perché questo tipo di finitura alla capacità di elasticizzare le fibre del legno rendendole più resiliente ad eventuali urti. Tutto questo senza la necessità di andare ad aggiungere un trattamento periodico con la cera o il lucido.
Naturalmente prima di lavare il parquet è sempre molto importante togliere la polvere e ancora meglio se riusciamo a farlo ogni giorno, con strumenti che non vadano a danneggiare l’essenza di legno: meglio evitare i trattamenti con il vapore o dei detersivi particolarmente aggressivi, perché potrebbero danneggiarlo anche in maniera irreparabile.