È molto difficile procedere ad una disostruzione tubi di scarico Roma da soli: si tratta di uno di quei lavori che devono essere lasciati nelle mani di professionisti, perché complessi e soprattutto gravosi da sostenere.
Ci vogliono delle attrezzature e soprattutto delle competenze specifiche per riuscire a portare a termine un lavoro di questo tipo senza andare a fare dei danni. Infatti ad essere otturati possono essere tubi di scarico domestici, oppure quelli interrati. Le ostruzioni non sono poi tutte dello stesso tipo, sono differenti tra loro e non sempre l’utilizzo di sgorganti chimici, o l’utilizzo di metodi fai da te come ad esempio l’utilizzo di ventose che promettono di andare a liberare le dalle istruzioni grazie alla pressione dell’aria, sono utili, anzi a volte possono fare più danni di quelli che c’erano prima. Le ostruzioni si formano a causa di tanti materiali diversi, tra cui materiale organico, calcare, tessuti, residui di sapone eccetera.
Per quanto cerchiamo di essere bravi e selettivi quando utilizziamo gli scarichi domestici, la verità è che molte cose possono sfuggire dal nostro controllo. Infatti è possibile che i nostri figli tolgano le protezioni e buttino degli oggetti all’interno degli scarichi, anche piccoli come potrebbero essere i classici Cotton fioc.
Comunque i casi più frequenti sono quelli di otturazioni che derivano da residui di cibo che cadono nel lavandino, capelli, carta igienica non biodegradabile. Anche il calcare è un problema non da poco, e si forma con l’acqua che si scalda e si tratta soprattutto di un’acqua dura ricca di calcio.
Come risolvere un problema di ostruzione dei tubi di scarico
Ostruzione dei tubi di scarico può essere molto problematica perché ci inibisce il corretto uso dei dispositivi di casa nostra che potrebbero essere il wc così come un lavandino. Per questo è importante un intervento tempestivo, perché non possiamo rimanere a lungo senza utilizzare questi elementi.
Molte persone utilizzano dei disgorganti chimici come potrebbero essere quelli che vengono sponsorizzati in televisione e che promettono, una volta versati negli scarichi e lasciate riposare per qualche tempo, di liberarli dall’otturazione. Naturalmente questa corrosione che deve essere operata, e che teoricamente dovrebbe andare semplicemente a riguardare il materiale che genera l’otturazione, riguarda anche i materiali di cui sono composti i tubi. Queste sostanze chimiche dovrebbero essere utilizzate il meno possibile, infatti un intervento professionale che si occupa di andare a togliere una ostruzione o una otturazione del tubo di scarico non è un intervento che avviene attraverso queste sostanze, ma è un intervento meccanico.
Si tratta dunque di andare a smontare fisicamente il tubo di scarico, o utilizzare degli strumenti specifici che sono in possesso dei professionisti per andare a risalirlo fino a eliminare tutto quello che contiene, senza il rischio di danneggiare nulla, anzi proprio al fine di andare a tutelare dei materiali che potrebbero essere già compromessi dall’utilizzo. Andando a richiedere un aiuto professionale si ottiene di risolvere il problema il prima possibile senza sporcarsi nemmeno un dito, senza buttare i soldi in prodotti che magari non funziona nemmeno.