Badante convivente Roma

Badante convivente Roma
Badante convivente Roma

Quando parliamo della possibilità  di metterci a cercare una badante convivente Roma o lo possiamo fare con passaparola di amici, familiari e colleghi di lavoro oppure lo possiamo fare tramite delle cooperative, stiamo affrontando un argomento che non può non essere interessante per centinaia e centinaia di famiglie che ogni giorno in Italia e non solo fortunatamente l’aspettativa di vita si è allungata ormai un po’ di anni e quindi tutti siamo felici perché potremmo vivere con i nostri cari più a lungo però le persone anziane un essere anche accuditi e non sempre i figli lo possono fare per tanti motivi.

Badante convivente Roma
Badante convivente Roma

Infatti magari figli con tutta la buona volontà quando possono ci vanno dai genitori o dai nonni anziani di prenderla che si tratta ma hanno anche da gestire la loro vita e  hanno il loro lavoro e non possono starci 24 ore su 24.

E siccome può capitare che una persona anziana non è più autosufficiente e ha bisogno di una badante non che vada solo ogni tanto, ma che ci vada 24 ore su 24 e quindi che si trasferisca da loro ed ecco perché parlavamo di badanti conviventi.

Un  fatto diverso sarebbe stato se invece la persona anziana fosse ancora in buone condizioni, ma avessi bisogno di compagnia o qualcuno che l’accompagna a fare una passeggiata e stare attenta che non cada o accompagnarla dal medico e poi lavare i panni e fare il pranzo e la cena diciamo tutte cose pratiche ma senza trasferirsi.

Anche perché il trasferimento non è una cosa semplice consideriamo perché le andrà trovato uno spazio adeguato per la professionista in questione che avrà diritto alla sua privacy e ai suoi tempi di riposo.

Bisogna scegliere con attenzione quando si  vuole trovare una badante convivente

Come dicevamo nel titolo poi è fondamentale iniziare con un processo di scelta senza arrivare all’ultimo minuto e senza fare tutto di fretta perché poi si possono fare gli errori.

Nel senso che magari ci possiamo far prendere appunto dall’ansia di voler concludere il tutto e facciamo un contratto o una persona con la quale poi non ci troveremo bene o noi e o con le persone care che dovrà assistere.

Anche perché consideriamo che la badante in questione a parte per un curriculum di tutto rispetto naturalmente e  quindi  dovrà avere esperienza nel settore, dovrà essere libera e  disponibile anche  a mettersi d’accordo sui soldi, c’è anche il fatto caratteriale e bisogna capire quindi  andrà d’accordo con le persone anziane in questione, oppure no.

Non lo si può stabilire da prima però è vero anche che se una persona si prende un po’ di tempo per vagliare vari profili ad intuito durante il primo incontro conoscitivo qualcosa la si può comunque comprendere soprattutto quando le due parti si incontreranno e ci sarà un primo approccio o altrimenti bisogna rivolgersi alle cooperative che si occupano di fare loro la selezione e di fare il contratto e quindi poi responsabilità praticamente se la prenderebbero loro.